PIETRASALATA DI VALERIO PIROLO
“Pietrasalata è un antico scoglio immerso nel mare di Napoli, è il luogo delle mie avventure subacquee di ragazzo, la potente e materna ispirazione dei miei gioielli”
Ecco perché Pietrasalata non è solo un marchio affermato nel panorama della gioielleria partenopea ma anche e soprattutto un’immagine evocativa, una fonte di continua creatività. Non è solo il mare ma è la natura tutta, così sorprendente e varia, che plasma forme e movimenti delle creazioni di Valerio Pirolo.
Il gioiello inteso come ideazione spontanea, improvvisazione, memoria racchiusa in una materia solo apparentemente immobile ma vivificata in superfici ed ombre, giochi di luce mai casuali e sempre elaborati:La modellazione in cera e l’utilizzo dell’argento, almeno come base primaria, permette la maggiore libertà di forme e volumi, la simbiosi tra la percezione tattile e la suggestione visiva. La brunitura con l’utilizzo di un ossidante della sua terra, lo zolfo, per creare chiaroscuri e contrasti mai uguali da gioiello a gioiello. Senza trascurare, anzi, utilizzando, le tecniche più recenti, i gioielli di Pietrasalata restano pezzi unici, lavorati a mano, rifiniti con cura e passione sempre rinnovata da nuove esperienze e creazioni. Se pure influenzato da soggetti ed espressioni tradizionali antiche, il gioiello di Valerio Pirolo è il frutto di un concetto moderno, attuale ma mai soggiogato dalle mode e assolutamente personale ed originale, un’affascinante avventura espressiva, un messaggio culturale, una sensibilità di pensiero.